La Federazione, Parte II
 

La Federazione, Parte II

Nel Gennaio del 1797, l’Ordine fu riconosciuto in Russia da unaConvenzione firmata a San Pietroburgo tra lo Zar Paolo I ed il GranMaestro de Rohan. I termini della Convenzione furono ratificatinell’Agosto, 1797, con il Gran Maestro successore di de Rohan, FraFerdinand von Hompesch che conferì allo Zar il titolo di Protettoredell’Ordine. In Dicembre, 1797, durante una solenne cerimonia, lo Zaraccettò questa nuova dignità.

Rappresentanti del Priorato Autonomo di Polonia, che mai cessò diesistere, assieme a rappresentanti di altre Priorati e CommendeEreditarie in condizioni simili, si encontrarono negli Stati Uniti nel1908 ed, in presenza dei Commendatori Ereditari, decisero diorganizzare una assemblea di Priorati Autonomi. Detta assemblea ebbeluogo nel 1908 e nell 19011 e, come risultato, l’Unione Mondiale deiPriorati Autonomi e Commende Ereditarie venne registrata in conformitàcon la Legge Americana.

Il 6 Febbraio 1954, il Gran Concilio dell’Unione dei Priorati Autonomi elesse come loro Gran Maestro il Commendatore Ereditario della Commenda di Svernik-Starolessve e della Commenda di Beon-Toulouse, S.A.R. e I. Principe Nicola de Ligny-Luxembourg de Lascaris Ventimille.

Il 25 Giugno 1955, la Magistratura Italiana en sentenza, passata suuna petizione portata davanti alla Corte, riconosce S.A.R. e I.Principe Nicola de Ligny-Luxembourg de Lascaris Ventimille, comePrincipe Imperiale e Reale di Cipro e Gerusalemme, come Capo dellaDinastia delle Ardennes-Lorena, che fu la fundatrice del Regno diGerusalemme; come erede di tutti i diritti Sovrani di detta Dinastia ecome Protettore Gran Maestro, “Jus Sanguinis, Magestatis et Honorum”,dei Priorati Riuniti Autonomi e delle Commende Ereditarie dell’Ordinedi San Giovanni di Gerusalemme, detto di Malta, con tutti i dirittidella Dinastia, compreso il diritto di conferire o delegare ilconferimento dei titoli cavallereschi di quest’Ordine senza limitenell’uso dei titoli corrispondenti da coloro che lo riceveno.

La sentenza della Magistratura Italiana di 25 Giugno 1955, facendo una chiara distinzione fra il Sovrano Militare Ordine di Malta, detto SMOM, e l’Unione Mondiali di Priorati Autonomi dice:

"Evidentemente il Tribunale Cardinalizio ha inteso trattare soltanto della Nuova Istituzione Papale e non dell’antico Ordine rappresentato da tutti i Priorati, i quali, invece, dopo di ciò, decisero di procedere alla nomina del loro nuovo Gran Maestro, ed in data 6 Febbraio 1954, elessero a tale Dignità, il menzionato Principe Nicola de Ligny-Luxembourg di Lascaris Ventimiglia dell’antica Dinastia Ardennes-Lorena."

La precisazione della Magistratura Italiana al riguardo del TribunaleCardenalizio, si riferisce (*) alla sentenza del 24 Gennaio, 1953,pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del Vaticano, Acta ApostolicaeSedis n° 15 del 30 Novembre 1953, che stabilisce:

(*)

  1. Che i poteri e le prerogative accordati all’Ordine come Suggetto di Diritto Internazionale, non costituiscono tuttavìa l’insieme di poteri e prerogative inerenti ad uno Stato Sovrano nel pieno senso della parola.

  2. Che l’Ordine è specificamente un Ordine Religioso approvato dalla Santa Sede.

  3. Che l’Ordine Gerosolimitano è subordinato della Santa Sede ed in particolare della Sacra Congragazione dei Religiosi, e che i portatori di decorazioni dell’Ordine sono dipendenti dall’Ordine e di conseguenza della Santa Sede.