La Federazione, Parte III
 

La Federazione, Parte III

Il 25 Luglio 1955, S.A.R. e I. Principe Nicola firmò il Decreto della nuova Cos-tituzione.

Il 3 Agosto, 1962, il Gran Cancelliere Ereditario del Sovrano Ordine di Cipro, Sua Eccellenza Conte Michele Paolo Pietro De Valitch, giurò fedeltà al Gran Maestro dell’Unione dei Priorati Autonomi, S.A.R. e I. Principe Nicola.

Il 22 Febbraio 1966, l’ormai invecchiato Gran Maestro S.A.R. e I. Principe Nicola, firmò le Lettere Patenti Magistrali che regolavano il processo di successione e che instituivano il Gran Cancelliere Ereditario del Sovrano Ordine di Cipro, Sua Eccellenza Conte Michele Paolo Pietro De Valitch come Luogotenente Generale dell Gran Maestro dell’Unione dei Priorati Autonomi con il diritto a la sua successione.

Nell’anno 1968, Sua Eccellenza Conte Michele Paolo Pietro De Valitch, Lorenzo in religione, prese l’ordinazione sacerdotale e venne consecrato vescovo della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York.

Il 3 Luglio 1977, l’Erede Gran Priore del Priorato della SantissimaTrinità di Villedieu, Principe La Chastre, membro prominentedell’Unione dei Priorati Autonomi, nominò Sua Eminenza ArcivescovoConte Lorenzo De Valitch come Priore Procuratore Generale Ereditariodel Priorato di Villedieu.

Il 18 Agosto 1977, Sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch, firmò il trasferimento e l’istituziòne della Sede Magistrale dei Priorati Autonomi nella Città di New York. Il 23 Agosto 1977, il Procuratore Generale di New York, Luis J. Lefkowitz, concesse l’approvazione giuridica all’Unione dei Priorati Autonomi con il titolo, tradotto in inglese: “Federation of the Autonomous Priories of the Order of Saint John of Jerusalem, Knights of Malta.”

Nella stessa data, l’Onorevole Alfred M. Ascione, Giudice dellaCorte Suprema dello Stato di New York, Primo Distretto Giuridico,approvò questo atto.

Il 7 Aprile 1992, Sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch, Titular Arcivescovo of Ephesus, Grand Maestre della “Federazione dei Priorati Autonomi dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta”, Gran Cancelliere Ereditario del “Sovrano Ordine di Cipro”, ed Priore Procuratore Generale Ereditario del “Priorato della Santissima Trinità di Villedieu”, vittima da una malatia di disfuncionalità mentale, vene dichiarato incompetente mentale dalla Suprema Corte di New York e affidatto a la tutela della Sedia Primata Metropolitana della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York.

In accordo con le norme stabilite, nel Motu Proprio di 7 Aprile 1968, de Sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch, che regolano che la successione del Gran Cancellierato Ereditario del Sovrano Ordine di Cipro resta nella Sedia Primata Metropolitana della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York, Sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch fu esonerato il primo Ottobre, 1992, dal carico dell Gran Cancellierato Ereditario del Sovrano Ordine di Cipro dal suo legitimo successore, Sua Beatitudine Dom Lorenzo, O.S.B., Patriarca e Primato Metropolitano della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York.

Il 21 Gennaio, 1994, in accordo con la Costituzione, ed il Motu Proprio del 3 Luglio 1977 del Principe La Chastre che stavilisce che alla morte o disfuncionalità mentale del Priore Procuratore Generale Ereditario del Priorato della Santissima Trinità di Villedieu, la successione resta nella Sedia Primata Metropolitana della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York, Sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch fu liberato della Procura Generale Ereditaria di Villedieu dal Suo legitimo successore, Sua Beatitudine Dom Lorenzo, O.S.B., Patriarca e Primato Metropolitano della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York.

Il 22 Gennaio 1994, nella città di Naxxar, Malta, davanti ad una numerosa assemblea di cavalieri della Federazione, Sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch fu sollevato della carica de Grand Maestre della Federazione dei Priorati Autonomi dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta, dal suo legitimo successore, Sua Beatitudine Dom Lorenzo, O.S.B., Patriarca e Primato Metropolitano della Chiesa Cattolica Ortodossa Americana, Giurisdizione di New York.

Fino al momento in cui la Divina Provvidenza, nella Sua Saggezza e Grazia infinita riterrà opportuno finire la vita terrena di sua Eminenza Arcivescovo Conte Lorenzo De Valitch, Sua Beatitudine Dom Lorenzo, O.S.B., per rispetto ed affezzione al Suo predecessore, espresse il desiderio di usare, e scelse di usare pro-tempore, il titolo di Reggente della Federazione, senza rinunciare, inibire, diminuire od modificare nessuno dei suoi ereditari diritti, obbligazioni, privilegi e prerogative.

Il 24 di Giugno, 1994, durante la celebrazione della festività di SanGiovanni, Sua Beatitudine il Reggente, promulgò e firmò il decretodell’inizio di un interregno durante il quale le strutture polìtiche edospedaliera dell’Ordine dovrà essere aggiornata in accordo con ibisogni dei tempi e di assicurare il ritorno dell’Ordine ai livelli delsuo passato glorioso. Nella stessa data ed atto, Sua Beatitudine ilReggente firmò il decreto di proclamaziòne della attuale Costituzionedella Federatione che sarà in vigore per l’intero periododell’interregno.